Nata nel 1976, al tempo delle prime “radio libere”, Radio Fm1 è tra le radio storiche d’Italia e tra le più longeve delle Marche. Da oltre 40 anni punto di riferimento del territorio fermano-maceratese con le sue tre frequenze FM: 101.0 da Fermo e dintorni fino alla provincia di Macerata, 93.8 dalla costa fermana, 88.9 dalla Valle dell’Aso. La sua diffusione si è man mano ampliata superando ogni confine attraverso l’ascolto in streaming, l’App per device mobili, il canale YouTube e i profili Instagram e Facebook con decine di migliaia di followers.

Non solo musica ma intrattenimento a 360° che comprende sport, cinema, interviste, politica, cultura e un’informazione con ben 6 edizioni del Giornale Radio Locale, 2 edizioni di notizie flash e oltre 10 edizioni del Giornale Radio Nazionale grazie alla collaborazione ultradecennale con “InBlu Notizie”, rete che raggruppa oltre 200 radio italiane.

L’emittente è iscritta nel Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Fermo dal 9 aprile 1988 con il numero 7. Il 20 giugno 2001 la testata è divenuta anche un quotidiano on-line attraverso la pubblicazione del sito www.radiofermouno.it oggi www.radiofm1.it.

La società editrice è la Romolo Murri soc.coop a R.L. rappresentata, da marzo 2019, dal presidente Nunzia Eleuteri e dal direttore di testata Paolo Paoletti.